28 maggio 2012 - Il 27 maggio del 1937 (75 anni fa) il Golden Gate Bridge fu aperto al traffico dei pedoni ed il giorno successivo il presidente Roosevelt, premendo un pulsante, dette il via alle automobili e ai mezzi pesanti. Creato in soli quattro anni sul progetto dell'ingegner Strauss questo ponte è stato il più lungo del mondo sino al 1964 quando venne inaugurato il Verrazzano a New York. Oggi il ponte più lungo  è quello di Akashi-Kaikyo in Giappone. L'opera fu realizzata grazie alla emissone di obbligazioni garantite dai proprietari di case, fattorie, attività commerciali non solo di San Francisco ma anche delle contee al di là dello stretto del Golden Gate. Queste obbligazioni sono state tutte rimborsate con il pagamento degli interessi maturati.Situato in una delle aree a maggiore intensità sismica, caratterizzata inoltre da forti correnti marine e venti impetuosi, il Golden Gate Bridge continua ad essere l'unico collegamento tra San Francisco e il nord oltre ad essere la maggiore attrazione turistica della California e l'esempio di come, in piena Depressione, privati e amministratori pubblici abbiano saputo mettersi d'accordo per costruire un'opera di grande interesse commerciale e sociale. Chissà come mai mentre scriviamo ci viene in mente il progetto del mai realizzato Ponte sullo Stretto di Messina.

 

 

 

(oscar bartoli / puntodincontro)

 

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28 de mayo de 2012 - El 27 de mayo 1937 (hace 75 años), el puente Golden Gate fue abierto para los peatones y el día después el presidente Roosevelt, pulsando un botón, dio paso a los automóviles y a los camiones. Construido en apenas cuatro años con base en el proyecto del ingeniero Strauss, este puente fue el más más largo del mundo hasta 1964, cuando se inauguró en Nueva York el Verrazzano. Hoy en día, el puente más largo es el Akashi-Kaikyo en Japón. La obra se llevó a cabo gracias a la emisión de bonos garantizados por los propietarios de casas, granjas, empresas, no sólo de San Francisco, sino también de los condados que se encuentran en la otra orilla del canal.

Estos bonos han sido repagado junto con los intereses devengados. Localizado en una de las zonas con más alta intensidad sísmica, fuertes corrientes marinas y vientos, el puente Golden Gate sigue siendo el único vínculo entre San Francisco y el Norte del estado, además de ser la mayor atracción turística en California y ejemplo de cómo, en plena Depresión, los administradores públicos y privados fueron capaces de llegar a un acuerdo para construir una obra de gran movimiento comercial y social.

Me pregunto por qué —mientras escribimos— no podemos evitar recordar el proyecto nunca realizado del puente sobre el estrecho de Messina.

 

(oscar bartoli / puntodincontro)