La Pimpaccia
di Piazza Navona

Claudio Bosio ci racconta, questa volta,
la storia di Donna
Olimpia Pamphilj,
una delle protagoniste
della Roma del XVII secolo.

 

Prima parte.

Busto di Donna Olimpia Maidalchini, 1646-47, Galleria Doria-Pamphili, Roma.

 

10 ottobre 2011. - «Pasquino», la più celebre delle cosiddette "statue parlanti" di Roma, è una figura caratteristica della Città Eterna a partire dal XVI a tutt’oggi.

In realtà è una statua piuttosto malconcia: ha il volto danneggiato ed è priva di braccia e gambe, sicché è difficile stabilire quale personaggio rappresenti (forse un eroe omerico).

È chiamata "statua parlante" perché al suo collo si appendevano, notte tempo, foglietti contenenti satire in versi, dirette a pungere anonimamente i personaggi pubblici più importanti. Erano le cosiddette "pasquinate", nelle quali si scatenava, in forma canzonatoria e, spesso, dissacrante, il malumore popolare per le vessazioni e le iniquità che la gente comune subiva dal "Potere".

Pasquino ce l’aveva in po' con tutti.

Ad esempio, per la morte di Paolo III, Farnese (1534-1549), Papa grandissimo ma notorio per il suo incontestabile "nepotismo", lasciò scritto: «In questa tomba giace / un avvoltoio cupido e rapace. / Ei fu Paolo Farnese, / che mai nulla donò, che tutto prese. / Fate per lui orazione: / poveretto, morì d'indigestione»

Un’altra famosa "pasquinata" è quella dedicata a Urbano VIII, Barberini (1623-1644), il Papa che aveva usato le decorazioni in bronzo del Pantheon per fare il Baldacchino di San Pietro, nell’omonima basilica: «Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini», cioè «Quello che non hanno fatto i barbari, hanno fatto i Berberini».

E, ancora, per la morte di Papa Alessandro VI, Borgia (1492-1503), accusato con tutta la sua famiglia di violenza, lussuria e crudeltà, Pasquino salmodiò: «Qui giace Alessandro sesto. È sepolto con lui / quanto venerò: il lusso, la discordia, l’inganno, / la violenza, il delitto».

Pasquino, per quanto riguarda i Papi, aveva, evidentemente, una particolare … vena poetica. Così, per la morte di Papa Leone X, Medici (1513-1520), famoso perché prometteva il Paradiso in cambio di soldi ("vendita delle indulgenze") poetò: «Gli ultimi istanti per Leon venuti, / egli non poté avere i sacramenti. / Perdio, li avea venduti!»

Ma tutta una serie di pasquinate è stata dedicata ad una dama, ricca di danari e di prosperose forme, cognata di Papa Innocenzo X Pamphilj (1644-1655): Donna Olimpia Pamphilj Maidalchini. soprannominata "Pimpaccia" dallo stesso Pasquino, deformando il titolo di una famosa commedia del 1600, Pimpa, la cui protagonista era astuta, avida e arrivista.

 

(Continua ...)

 

(claudio bosio / puntodincontro)

***

10 de octubre de 2011. - "Pascuino", la más famosa de las llamadas "estatuas parlantes" de Roma, es una figura característica de la Ciudad Eterna desde el siglo XVI hasta la fecha.

De hecho, es una estatua bastante maltratada: el rostro está dañado y no tiene brazos ni piernas, así que es difícil determinar el personaje que representa (tal vez un héroe homérico).

Le dicen "estatua parlante" ya que alrededor de su cuello se colgaban, durante la noche, volantes con sátiras anónimas que atacaban a las figuras públicas más importantes. Eran estas las llamadas "pascuinadas", con las cuales se transmitía en forma de broma —con frecuencia irreverente— el descontento popular provocado por las inequidades provenientes del "Poder".

Pascuino atacaba a todos.

Por ejemplo, cuando murió Paulo III (Alessandro Farnese, 1534-1549), gran Papa, pero bien conocido por su evidente "nepotismo", el mensaje decía: "En esta tumba se encuentra / un buitre rapaz y codicioso / Él fue Pablo Farnese, / que nunca dio nada, que todo tomó. / Por favor, oren por él: / pobrecito, murió de indigestión".

Otra "pascuinada" famosa fue la que se dedicó a Urbano VIII (Maffeo Barberini, 1623-1644), el Papa, que utilizó las estructuras de bronce del Pantheon para el Baldaquino de la Basílica de San Pedro: «Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini», es decir,"Lo que no hicieron los bárbaros, lo hicieron los Barberini".

Y hay más: en ocasión de la muerte del Papa Alejandro VI (Rodrigo Llançol Borgia, 1492-1503), acusado junto con su familia de violencia, lujuria y crueldad, Pascuino afirmó: "Aquí yace Alejandro VI. Y están enterrados con él / sus objetos de culto: el lujo, el desacuerdo, los engaños / la violencia, el crimen".

Pascuino tenía una clara vocación poética para los Papas.... Por lo tanto, cuando falleció el Papa León X (Giovanni de' Medici, 1513-1520), famoso porque prometía el paraíso a cambio de dinero ("venta de indulgencias") este fue el texto: "Durante los últimos momentos de vida de León, / él no pudo recibir los sacramentos. / Por Dios, los había vendido!"

Pero una serie completa de pascuinadas fue dedicada a una dama, rica y físicamente llamativa, cuñada del Papa Inocencio X (Giovanni Battista Pamphilj, 1644-1655): Doña Olimpia Pamphili Maidalchini, apodada "Pimpaccia" por el mismo Pascuino, deformando el título de una famosa comedia del año 1600, Pimpa, cuyo personaje principal era astuto, codicioso y ambicioso.

 

(Continuará ...)

 

(claudio bosio / puntodincontro)

Share